Skip to content

Avv. Carlo
Sassi

Interpretare il presente per aprirsi al futuro

Assistenza e consulenza ad imprese e privati nei processi penali per reati connessi alle attività economiche o professionali.

Assistenza in giudizio delle imprese per reati previsti dal D. Lgs. 231/01 e consulenza nella predisposizione e adozione di Modelli Organizzativi.

Curriculum

Dopo aver conseguito la maturità classica nel liceo G. Carducci di Milano, si laurea all’Università Statale di Milano con il voto di 110/110 e lode con i Professori Alberto Crespi e Alberto Alessandri.
Inizia dopo la laurea il percorso professionale, occupandosi da subito ed in via esclusiva di tutti i profili del diritto penale legati all’attività d’impresa. Superato l’esame di abilitazione, si iscrive all’Albo nel gennaio 1991.

Nel 2001 fonda lo Studio Sassi, del quale nel giro di alcuni anni entrano far parte alcuni colleghi che ancora oggi vi prestano la propria attività professionale.

Nel corso della sua ultratrentennale carriera ha affrontato tutte le tematiche proposte dalla propria specializzazione, ampliatesi nel corso degli anni in conseguenza dell’introduzione di nuove e sempre più numerose fattispecie penali a presidio delle norme che regolano le attività economiche.

Si è quindi occupato di frodi finanziarie, di reati societari e tributari, di fattispecie relative alla violazione di norme poste a tutela dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, di attività sottoposte al controllo dell’Autorità di Vigilanza (credito, farmaceutica, etc…), di reati contro la Pubblica Amministrazione, di reati urbanistici, delle varie forme di responsabilità colposa.

Ha partecipato a numerosi processi, anche di rilievo nazionale, assistendo primari Gruppi industriali e finanziari, così come privati.

A fianco dell’attività giudiziale ha sempre svolto anche un’intensa attività di consulenza per tutte le tematiche penalistiche che quotidianamente possono interessare la vita aziendale, tanto con riferimento ad imprese di rilievo nazionale, anche quotate, quanto con riferimento ad imprese di medie dimensioni.

In particolare, insieme ai colleghi di Studio, presta consulenza ad ampio spettro in relazione alla disciplina di cui al D. Lgs. 231/01, sia attraverso la redazione e l’aggiornamento di Modelli Organizzativi, sia fornendo supporto agli organi di controllo interni ed agli organismi di Vigilanza.

E’ titolare di Docenza in materia di igiene e sicurezza del lavoro al Master dell’Università Cattolica di Milano.
E’ titolare di Docenza in materia di reati ambientali e delitti contro l’incolumità pubblica al Master dell’Università di Pavia.
E’ stato docente alla Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano.
E’ stato docente alla Scuola di Specializzazione dell’Università L. Bocconi di Milano presso l’Università di Pavia.
Tiene lezioni al Corso di formazione per i difensori d’ufficio, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.
E’ relatore a Convegni in materia di diritto penale d’impresa.

Aree di attività

Assistenza e consulenza ad imprese e privati nei processi penali per reati connessi alle attività economiche o professionali e in particolare:

Diritto penale societario e fallimentare;

Diritto penale dell’ambiente;

Diritto penale della sicurezza del lavoro;

Diritto penale tributario;

Diritto penale in materia edilizia-urbanistica;

Giudizi penali in tema di responsabilità per colpa medica;

Responsabilità delle Aziende per reati previsti dal D. Lgs. 231/01;

Lingue

Italiano
Inglese

More…

E’ docente al Master in “Avviamento alle Professioni Legali” dell’Università di Pavia

E’ docente al Master di II° livello in “Diritto Penale dell”Impresa” dell’Università Cattolica di Milano

E’ stato docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’Università di Pavia in unione con l’Università Bocconi di Milano ed all’Università Cattolica di Milano

Tiene una lezione annuale alla Scuola per l’abilitazione alla difesa d’ufficio organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Milano

Partecipa a seminari e convegni

Il Team

guarda verso le profonde trasformazioni sociali e tecnologiche in atto per offrire un’interpretazione dei problemi in linea con le esigenze di una moderna economia di impresa

Salvatore Polizzi

  • Nato a Monza nel 1971, dopo aver conseguito la Maturità Classica nel 1990, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma dove si è laureato nel 1998 con tesi in Istituzioni di Diritto Penale dal titolo: “Norme penali «in bianco» ed atti aventi forza di legge in materia penale: dubbi sulla loro compatibilità col principio di riserva di legge come previsto dagli artt. 1 c.p. e 25, secondo comma, della Costituzione”. Relatore Professor Giuseppe Carboni.
  • Una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, nel maggio del 2002 si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
  • Dal 2004 fa parte dello Studio dell’Avvocato Carlo Sassi di Milano.
  • Aree di attività prevalenti: nel corso dell’ultraventennale carriera, all’interno dello Studio dell’Avv. Sassi ha assistito primari Gruppi industriali e finanziari maturando la sua esperienza professionale principalmente nel diritto penale dell’impresa con particolare riferimento alle fattispecie relative alla violazione di norme poste a tutela dell’ambiente ed in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, trattando varie forme di responsabilità colposa.

Particolare esperienza e conoscenza ha acquisito nell’ambito del diritto penale dell’ambiente, con specifico riferimento al diritto penale dell’amianto. In quest’ultimo ambito ha partecipato a numerosi processi penali che hanno interessato siti industriali di rilievo nazionale.

  • Si è inoltre occupato di numerose vicende attinenti alle misure di prevenzione reali (o patrimoniali), di diritto penale societario e fallimentare, di reati contro la Pubblica Amministrazione ed anche di casi di responsabilità medica avendo seguito alcuni procedimenti penali relativi a contestazioni di malpractice sanitaria.
  • Oltre l’attività di assistenza e difesa processuale, svolge frequente attività di consulenza stragiudiziale in riferimento a tutte le materie specialistiche di cui sopra a favore di realtà aziendali di medie e grandi dimensioni.

Mail: polizzi@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC:
salvatore.polizzi@milano.pecavvocati.it

Biancamaria Di Lella

Biancamaria Di Lella è nata a Benevento il 23 febbraio 1980.

FORMAZIONE
• Durante gli anni universitari, è stata alunna del Collegio Santa Caterina da Siena di Pavia.
• Si è laureata con lode in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia, con tesi in diritto penale dal titolo “La responsabilità penale delle persone giuridiche in Italia”.
• Ha conseguito nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in diritto penale italiano e comparato, presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi dottorale dal titolo “La fecondazione assistita tra scienza e diritto”.
• Nel 2003 ha conseguito il diploma di formazione superiore (licenza con lode) per la Classe Accademica di Scienze Sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia.
• Dal 2003 è “cultrice della materia” presso la cattedra di diritto penale dell’Università degli Studi di Pavia.
• Dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano, dal 2007 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pavia.

ATTIVITA’ PROFESSIONALI
• È avvocato penalista e si occupa di diritto penale dell’economia.
• Dal 2008 entra a far parte dello Studio dell’Avvocato Carlo Sassi.
• All’interno dello Studio ha maturato la sua esperienza professionale nel campo del diritto penale societario, occupandosi prevalentemente di diritto penale del lavoro e di diritto penale dell’ambiente. Ha partecipato a processi penali relativi a problematiche ambientali che hanno interessato siti industriali di primaria importanza a livello nazionale.
• Sempre all’interno dello Studio offre assistenza stragiudiziale a primarie società industriali e ad istituti finanziari, italiani e stranieri:
– rilasciando pareri sui rischi penali legati allo svolgimento di determinate attività aziendali e sui presidi da implementare per mitigare detti rischi;
– supportando le società nella predisposizione di un sistema di deleghe in materia di salute e sicurezza e in materia ambientale conforme alle normative vigenti (D.Lgs. n. 81 del 2008 e D.Lgs. n. 152 del 2006);
– fornendo consulenza alle funzioni aziendali che si occupano di compliance o di internal audit sulla conformità dei processi aziendali alle principali normative di settore (salute e sicurezza, ambiente, antiriciclaggio, anticorruzione e trasparenza, normativa sanitaria e farmaceutica, ESG, certificazioni ISO, ecc.).
• Ha sviluppato un elevato grado di specializzazione in materia di responsabilità delle persone giuridiche, di cui al D.Lgs. n. 231/2001, fornendo consulenza a primarie società e gruppi industriali, bancari e di servizi, sui principali adempimenti richiesti da tale normativa. In particolare:
– supporta le società nella redazione e nell’aggiornamento dei Modelli Organizzativi;
– offre assistenza agli Organismi di Vigilanza, nominati ai sensi del D.Lgs. n. 231/01;
– eroga training formativi in materia di responsabilità degli enti.
• Ha partecipato come relatore a convegni in materia di responsabilità delle persone giuridiche.
• Ricopre il ruolo di Organismo di Vigilanza presso strutture sanitarie private accreditate da Regione Lombardia, svolgendo i compiti demandati dal D.Lgs. n. 231/01 a tale organismo.
• Dal 2019 è docente di diritto penale al Master Universitario di II Livello abilitante all’esercizio della professione di “Medico Competente” presso l’Università degli Studi di Pavia.
• È autrice di diversi articoli in materia di diritto penale dell’ambiente, pubblicati sulla Rivista di Diritto Penale dell’Ambiente.

Mail: dilella@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC:
biancamaria.dilella@pec.it

Linkedin

Fabio Fasani

Fabio Fasani è nato a Cremona il 30 marzo 1981.

• È professore associato di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e avvocato cassazionista del foro di Milano, specialista in diritto penale.

• FORMAZIONE
Nel corso degli anni universitari è stato alunno del Collegio Ghislieri di Pavia.
Nel 2005 si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode con la Prof.ssa Cristina de Maglie.
Nel 2006 ha conseguito il diploma di formazione superiore (licenza con lode) per la Classe Accademica di Scienze Sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia.
Nel 2010 ha conseguito, sempre presso l’Università di Pavia, il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali, curriculum di diritto penale.

• ABILITAZIONI PROFESSIONALI
2009 – Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Milano.
2011 – Abilitazione alla difesa d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni.
2021 – Abilitazione al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori
2022 – Conseguimento del titolo di specialista in diritto penale ex art. 9 l. n. 247/12

• ATTIVITÀ PROFESSIONALE
A livello professionale Fabio Fasani si occupa da sempre di diritto penale dell’economia.
Ha sviluppato particolare esperienza nei settori del diritto penale tributario, del diritto penale della Pubblica Amministrazione, del diritto penale del lavoro, del diritto penale dell’ambiente, del diritto penale societario e fallimentare, della responsabilità professionale colposa, dei reati urbanistici e paesaggistici, della diffamazione, dei reati contro il patrimonio, dei reati contro gli animali. Ha acquisito, infine, competenze in tema di responsabilità da reato delle persone giuridiche ex D. Lgs. 231/01.
In ambito giudiziario ha partecipato, tra l’altro, a processi, di rilievo nazionale, in materia ambientale e in tema di esposizione dei lavoratori a sostanze nocive. Ha assistito funzionari pubblici in processi per reati contro la pubblica amministrazione e medici in procedimenti per lesioni e omicidio colposo. Ha seguito aziende della filiera agroalimentare in processi per contravvenzioni alimentari e per delitti contro la salute pubblica e aziende agricole in procedimenti di rilievo nazionale in tema di frodi comunitarie. È stato impegnato in importanti processi per violazioni di carattere penal-tributario (ad es. frodi carosello, transfer pricing, esterovestizione). Ha assistito i garanti di cui al D. Lgs. 81/08 (datori di lavoro, dirigenti, preposti e medici competenti) in processi per reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In ambito stragiudiziale, nelle materie sopra indicate, ha fornito consulenze alle imprese e ai privati, collaborando all’implementazione di strategie utili a mitigare il rischio di commissione di illeciti. È stato consulente di amministrazioni pubbliche (ad es. enti pubblici territoriali e università). È stato consulente legislativo della Repubblica di San Marino. Ha avuto, infine, esperienza come consulente di diritto penale italiano innanzi alla High Court of Justice di Londra.

• ATTIVITÀ DIDATTICA
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia è titolare (o contitolare) dei corsi di Diritto Penale II parte, Diritto penale e compliance normativa, Criminologia e tecniche investigative.
Svolge regolarmente attività didattica nell’ambito di corsi post-universitari, quali dottorati di ricerca, master, scuole di specializzazione per le professioni legali, scuole di specializzazione in ambito medico.
È stato relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di perfezionamenti, corsi di formazione professionale.

• ATTIVITÀ SCIENTIFICA
È autore di due monografie: una in tema di terrorismo internazionale (Cedam-WKI, 2016) e una in tema di estinzione della punibilità (Giappichelli, 2024). Ha in fase avanzata di stesura una terza monografia in tema di tutela penale degli animali.
È, inoltre, coautore di un libro di casi di diritto penale (Giuffré, 2024).
È autore di decine di pubblicazioni, sulle principali riviste penalistiche, in tema di reati politici, tutela penale degli animali, reati tributari, reati fallimentari, diritto penale dell’ambiente e diritto penale della pubblica amministrazione.
Ha partecipato e partecipa a progetti e gruppi di ricerca di interesse nazionale.
È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi “Diritto e sanità” dell’Università di Pavia.
È vicepresidente dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OpBA) dell’Università degli Studi di Pavia ex D. Lgs. 26/2014.
È membro del Comitato scientifico e dei revisori della Rivista Lexambiente e del comitato scientifico della Rivista disCrimen.

 

Mail: f.fasani@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC:
fabio.fasani@pec.it

Linkedin

Alessandro Annovazzi

Diplomato con lode presso il Liceo “G. Novello” di Codogno (LO) – sezione classica.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in diritto penale dal titolo “Consenso e attività medica. Profili penali”, relatore prof. Luciano Eusebi.
Tirocinante avvocato e in seguito avvocato presso lo Studio dell’Avv. Carlo Sassi di Milano;

Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Matura la sua esperienza professionale prevalentemente nel diritto penale dell’impresa (malattie professionali e infortuni sul lavoro, sicurezza ferroviaria, reati ambientali, delitti contro la P.A.).

Offre consulenza in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro; leasing finanziario e operativo; noleggio; e tutela reputazionale.

Si è occupato di vicende attinenti a misure di prevenzione, a reati edilizio-urbanistici e a reati contro il patrimonio, in ambito sia giudiziale, sia stragiudiziale.

Ha supportato il team di Studio specializzato in materia di responsabilità degli enti ex D.Lgs. 8.06.2001, n. 231, contribuendo alla redazione di pareri e partecipando alle fasi di risk assessment.

Ha acquisito competenze in relazione a reati colposi in tema di responsabilità medica nonché a reati contro la persona e la famiglia, avendo seguito alcuni procedimenti penali relativi a contestazioni di malpractice, violazione degli obblighi di assistenza familiare, atti persecutori e maltrattamenti, in contesti sia familiari, sia lavoristici.

Mail: annovazzi@spsw-law.it
Vcard: Download

PEC: alessandro.annovazzi@milano.pecavvocati.it

Linkedin

Vito Ippedico

È avvocato penalista e si occupa di diritto penale dell’impresa con particolare riguardo ai seguenti ambiti:

  • diritto penale societario e tributario;
  • diritto penale dell’ambiente;
  • diritto penale del lavoro, in particolare dei profili della sicurezza sui luoghi di lavoro (infortuni e malattie professionali) e delle forme di responsabilità colposa;
  • responsabilità delle persone giuridiche derivante da reato (D.Lgs. n. 231/2001);
  • attività d’impresa sottoposte al controllo delle autorità di vigilanza di settore;
  • responsabilità in ambito sanitario e farmaceutico.

La sua attività consiste nella difesa di dirigenti di azienda e professionisti nell’ambito di procedimenti penali e nella consulenza stragiudiziale a dirigenti e società italiane e straniere.

Dopo la maturità classica, si è laureato con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS – Guido Carli (Roma) con una tesi in diritto penale con la Prof.ssa Paola Severino.

Dal 2007 è iscritto all’Albo degli Avvocati; dal 2020 è abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

Dal 2016 collabora con lo studio legale Sassi. All’interno dello studio ha maturato ulteriore significativa esperienza, partecipando a diversi processi penali relativi a questioni ambientali e di sicurezza sul lavoro che hanno interessato siti industriali di primaria importanza.

Il suo percorso formativo ha compreso un periodo di studi e ricerche in diritto penale internazionale e diritto dell’ambiente presso la School of Law, University of Essex (UK). Ha partecipato altresì al “Corso di alta formazione in diritto penale dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Bari, dove è stato cultore della materia in diritto penale commerciale e diritto penale del lavoro.

Nell’ambito del percorso professionale in materia di diritto dell’impresa, ha maturato significativa esperienza in diritto societario e commerciale presso lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP tra Milano e Londra (2006-2009), assistendo clienti italiani e stranieri per operazioni e controversie domestiche e cross-border e per profili di compliance, in particolare in tema di responsabilità delle persone giuridiche derivante da reato.

Ha collaborato con un primario studio legale milanese specializzato in diritto penale d’impresa (2009-2015).

È membro della Camera Penale di Milano e del comitato scientifico e organizzativo del “Corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Camera Penale di Milano, ove tiene anche lezioni ed esercitazioni. Partecipa, in qualità di relatore, a seminari e convegni.

Parla e lavora correntemente in inglese.

Mail: ippedico@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC:
vito.ippedico@pec.ordineavvocatitrani.it

Linkedin

Davide Figoli

  • Nato nel 1996, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2020, con una tesi in diritto processuale penale delle società dal titolo “Rappresentanza e partecipazione dell’ente nel procedimento penale”, relatore Prof. Giulio Garuti.
  • Dopo il conseguimento del titolo, collabora con primari studi nel settore del diritto penale d’impresa, specializzati sia nella difesa processuale che nella gestione dei rischi aziendali. Contemporaneamente frequenta un corso di perfezionamento in Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Terminato il periodo di pratica forense, entra a far parte dello Studio dell’Avv. Carlo Sassi, dove si occupa di diritto penale dell’economia, con particolare attenzione per l’attività di consulenza connessa alla responsabilità da reato degli enti.
  • Ha maturato esperienza in materia di d.lgs. 231/2001 sia in ambito giudiziale, seguendo diversi procedimenti penali a carico degli enti, sia in ambito stragiudiziale, assistendo società italiane e multinazionali nell’implementazione e nell’aggiornamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo, nonché supportando l’attività degli Organismi di Vigilanza e delle funzioni aziendali. Ha altresì contribuito ad attività di formazione specialistica in materia.
  • Inoltre ha partecipato ad attività di due diligence nell’ambito di operazioni societarie, ha preso parte ad investigazioni interne – anche internazionali – in favore di società, nonché redatto pareri su tematiche trasversali di diritto penale e compliance.
  • Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna nel 2023 ed è iscritto all’albo degli avvocati dell’Ordine di Milano dal 2024.

Mail: figoli@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC: davide.figoli@milano.pecavvocati.it

Linkedin

Torna su